Udoo: Il microcomputer che combina il meglio di RaspberryPI e Arduino

Condividi

Che cosa si ottiene se si incrocia un computer Raspberry Pi con un microcontrollore Arduino?
E’ una questione molto allettante se sei un hobbista di elettronica. Fortunatamente, grazie a Udoo, questa domanda ha una risposta. Il mini PC combina il meglio dei suoi predecessori in un compatto microPC con a bordo quattro volte la potenza di un Raspberry Pi con tutte le funzioni di un microcontrollore Arduino. Gli ideatori hanno fatto un breve lavoro di raccolta fondi su Kickstarter per realizzare Udoo. Lanciato come una tavola adatta a prototipazione rapida di progetti con entrambe le parti hardware e software. Udoo ha due processori su una piastra dalle dimensioni di 4.33 per 3,35 pollici (11 per 8,5 cm). Un processore ARM a 1 GHz i.MX6 Freescale (che viene fornito sia dual o quad-core) è in grado di eseguire sia Linux che Android con a bordo tutte le potenzialità offerte dalla scheda Arduino.

Tra le chicche stipate nella scheda open-source troviamo:
– 1 GB di RAM,
– uscita HDMI,
– built-in Wi-Fi,
– Mini USB
– ingresso microSD.

Il PC si avvia dalla scheda microSD inserita, come con un Raspberry Pi, ciò significa che il passaggio tra diverse configurazioni di OS è facile come cambiare una scheda.

Per impostazione predefinita, la macchina funziona con Linaro, una distro Linux ottimizzata per l’architettura ARM. Utilizzando Linaro, potete comodamente utilizzare l’ambiente di sviluppo Arduino IDE e inviare il codice direttamente al processore SAM3X Arduino senza dover confusione con i cavi. In alternativa, gli sviluppatori di Udoo metono a disposizione Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich che gira senza intoppi.

La scheda, essendo sviluppato da un team da un gruppo selezionato di università, si dice che sia per l’80% pronto. La squadra ha solo bisogno di appianare alcuni intoppi hardware e software prima di un lancio previsto per il prossimo settembre.

Come ci si potrebbe aspettare, un Udoo è più costoso sia di un Raspberry Pi che di una scheda Arduino. Se sei veloce, su Kickstarter puoi aggiudicarti a 99,00 USD la versione early-bird dual-core Udoo (aumento a 109,00 USD quando i primi 200 saranno esauriti). I primi modelli quad-core di uddo sono già “sold ou”. Possono ancora essere acquistati per 129,00 USD (ma i pezzi disponibili diminuiscono velocemente).

Potete vedere il video degli stress test nel link sottostante.

(Fonte: Gizmag)


Condividi

I commenti sono chiusi