I tempi di avvio dei browser Mozilla Firefox vanno da qualche istante fino a mezzo minuto o anche di più su alcuni sistemi. Questa disparità deriva dalle diverse configurazioni hardware, dagli add-ons installati, dal ripristino della sessione precedente e da altre impostazioni di configurazione. Gli add-ons per esempio possono aumentare il tempo di avvio di Firefox in modo significativo. Inoltre Firefox si avvia più lentamente se devono essere ripristinate molte schede dalla sessione di navigazione precedente.
Firefox Preloader è un nuovo add-on per il browser che promette tempi di caricamento più veloci per gli ambienti Windows. L’installazione è un po’ complicata, in quanto comporta la creazione di un collegamento al programma, l’aggiunta di un parametro da riga di comando a quel collegamento e aggiungendo il nuovo collegamento per l’avvio di Windows.
Ecco come si fa in dettaglio:
- Avviare add-on al ufficiale di Mozilla Firefox dal repository. Procede con l’installazione, e una volta fatto sarà necessario riavviare il browser.
- Aprire la cartella di installazione di default di Firefox sul disco della vostra macchina. Il mio è su C:\Program Files\Mozilla Firefox. Per i sistemi a 64-bit il path è C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox.
- Fare clic destro sul file firefox.exe e selezionare Crea collegamento. Potrebbe essere necessario creare il collegamento sul desktop.
- Fare clic con tasto destro del mouse e selezionare Proprietà dal menu contestuale.
- Individuare il campo “Destinazione” e aggiungere in coda alla riga di comando l’argomento “– preloader” (vedi immagine sotto).
- Fare clic su OK per salvare le modifiche. Tutto ciò che rimane da fare adesso è aggiungere il Preloader Firefox per l’avvio di Windows. Questo può essere fatto trascinando il collegamento alla cartella Esecuzione automatica del menu Start. In alternativa è possibile aprire la cartella C:\Utenti\{nomeUtente}\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica e spostare o trascinare il file in questo percorso.
Il programma precaricherà Firefox all’avvio del sistema quindi l’avvio del browser sul sistema sarà più veloce. Alcuni utenti hanno commentato sul sito di Mozilla ha dichiarato che l’add-on significativamente migliorato il tempo di avvio del browser. Un utente ha detto che il tempo di caricamento è sceso da 25-30 secondi a 4-5 secondi, un altro utente ha riscontrato un miglioramento nell’ordine del 5-6 secondi soltanto.
Sembra che gli utenti con un sacco di add-on installati trarranno i maggiori vantaggi dal preloader.
Quanto è veloce la vostra versione di Firefox all’avvio? Fatemelo sapere nei commenti 😉