
Tomorrow Unlocked è un blog online per la cultura tecnologica, creato e gestito da Kaspersky.
All’interno della serie “Hacker: Hunter” gli autorevoli autori del blog hanno realizzato una serie di filmati molto interessanti che descrive e riassume i momenti salienti delle azioni compiute da una banda di attivisti hacker per lo più provenienti dall’est Europa, narrando di come abbiano attaccato i sistemi bancari orientali della città di Taipei, capitale di Taiwan, e di come siano stati colti letteralmente con le mani nel sacco.
La serie è strutturata in 4 micro episodi della durata complessiva di circa 30 minuti.
“I bancomat contengono contanti e questo li rende attraenti per i criminali“. La dichiarazione di apertura del primo episodio riassume di cosa tratta l’intera miniserie. Mentre i criminali di tutto il mondo cercano di ottenere denaro nei bancomat con martelli, esplosivi, scavatrici o altri attrezzi pesanti, la banda di Carbanak ha trovato un modo più elegante e furtivo. Avrebbero hackerato le reti bancarie e monitorato le attività lì finché non avessero capito come attivare le macchine a distanza per rovesciare tutti i soldi.
Il primo episodio spiega come i ricercatori di sicurezza sono stati allertati, come hanno coinvolto le forze di polizia internazionali nelle indagini e perché il metodo di attacco agli sportelli automatici è chiamato Jackpotting, dal nome di un ricercatore di nome Barnaby Jack.
Il secondo episodio si apre con il gruppo Carbanak che attacca una banca a Taiwan e invia 22 money mule nel Paese. Quello che non avevano previsto: nel giro di poche ore la polizia taiwanese pubblica le immagini di sorveglianza di tutti i money mules. La caccia inizia.
Nel terzo episodio sono diciannove i muli del denaro che fuggono da Taiwan, il resto viene lasciato a Taipei con diversi milioni di dollari. La polizia si avvicina sempre di più.
Nel quarto, ed ultimo, episodio la polizia taiwanese trova indizi sul luogo in cui si trova il capo del gruppo Carbanak e si coordina con Europol. Il gruppo può essere fermato?